Da Empoli Giù le mani dai centri sociali…. Riapriamo Làbas

 

 

 

 

 

 

 

 

L’8 agosto è stato sgomberato Làbas un centro sociale bolognese occupato nel 2012, agenti antisommossa DIGOS blindati, e ancora manganelli che volteggiavano in aria per picchiare compagne e compagni che presidiavano l’ingresso del centro sociale, immagini degne della Turchia di Erdogan.
Tutta questa esplosione di forza da parte delle forze dell’ordine per dare attuazione al decreto di sequestro dell’immobile emesso nel dicembre del 2015 dal Pm Antonello Gustapane per tutelare la proprietà della Cassa depositi e prestiti, mentre il comune,ovvero chi dovrebbe amministrare la città, faceva finta di nulla.
L’esperienza del centro sociale labas è stata in questi anni una delle esperienze più attive e interessanti nell’universo dei CSA di ultima generazione, divenuto da subito un punto di riferimento per il quartiere e non solo. Al suo interno il collettivo Làbas aveva creato un dormitorio sociale autogestito, “Accoglienza Degna”, con 15 posti letto, realizzava tanti laboratori tra cui “Labimbi”, pensato per i più piccoli, la scuola di italiano per immigrati. Ed era stata aperta una pizzeria biologica, mentre il mercoledì si teneva il mercato biologico di “Campi Aperti”.insomma qualche anno fa si sarebbe definito un “bene Comune”
Non si può rispondere con gli sgomberi alla legittima riappropriazione di spazi inutilizzati da parte di cittadini che occupandoli sviluppano progetti che migliorano la qualità della vita dei residenti del quartiere, e di tutti quei cittadini che vogliono sviluppare capacità di autorganizzazione sociale .
Come Csa Intifada/Comunità in Resistenza esprimiamo la massima solidarietà alle compagne/i di labas e
Sabato 9 settembre come Comunità In Resistenza/Csa Intifada saremo a Bologna al fianco delle compagne e dei compagni di Làbas per la Grande Manifestazone #RiapriAMOLàbas
RiapriamoLàbas – Grande Manifestazione

Ci stiamo organizzando per andare a Bologna, chi è interessato alla partecipazione può contattare la nostra pagina facebook
https://www.facebook.com/comunitainresistenza.empoli/
o passare dal centro sociale venerdi 8 settembre alle 21

SABATO 9 #RiapriAMOLàbas
RiapriamoLàbas – Grande Manifestazione Concentramento ore 15 piazza XX Settembre vicino alla stazione Centrale

Csa Intifada/Comunità in Resistenza

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks