Mostra Evento 23 anni di occupazione

16 Dicembre, 2011

Inaugurazione Mostra Evento

23 anni di occupazione Storia del c.sa. Intifada e del movimento anni ’90 mostra fotografica a cura di Gigi Alberti alias Bagigi
dalle ore 19 aperitivo dj set Scialpi
dalle ore 20 cena a cura dell’ Oteria Otro Mundo
Venti tre anni fa a Empoli in località Ponte a Elsa (Il 16 dicembre del 1988) nasceva il Centro sociale autogestito “Intifada”. Una decina di compagne/i occupavano l’ex-scuole elementari di Ponte a Elsa dando vita al Centro sociale autogestito “intifada”, avviando un’esperienza ancora unica nell’empolese valdelsa, riuscendo così a coniugare l’esigenza di spazi sociali con la pratica della lotta per i diritti. Venti tre anni sono tanti, come tante sono state le battaglie che hanno avuto come protagonisti le compagne e i compagni del Centro sociale autogestito.
Abbiamo attraversato la fine del socialismo reale il crollo del muro di Berlino, alimentando e facendo “Movimento” in maniera orizzontale ma soprattutto sempre autonomi dai partiti politici della sinistra. Abbiamo contribuito alla diffusione di una cultura “Altra” ospitando e promuovendo più di 1000 concerti (Bandabardò, 99 posse, africa unite, solo per citarne qualcuno) , centinaia di spettacoli teatrali, centinaia di assemblee di movimento e poi ancora presentazioni di libri cene di solidarietà internazionalista e tante altre iniziative.
Venti tre anni dopo continuiamo ad essere un punto di riferimento di tutti quelli che vedono nella pratica dell’ autorganizzazione un momento importante per lo sviluppo e la conquista dei diritti.
Oggi il centro sociale /comunità in resistenza accoglie al suo interno la sede dei Cobas e del collettivo Orda precaria , la sede del gruppo di acquisto, del Coordinamento Toscano di sostegno alla Lotta Zapatista , lo sportello legale per lavoratori e migranti, una sala cinema, una biblioteca, un corso di teatro, l’osteria Otro Mundo Biologica e l’otro bar, …
…e pensare che un’assessora dell’allora amministrazione all’indomani dell’occupazione disse testualmente: “andrete via tra qualche settimana”.
Venerdì 16 dicembre festeggeremo i venti tre anni con una mostra di foto di Gigi Alberti alias Bagigi che ci racconta la storia del centro e del movimento anni ’90.
SIETE TUTT* INVITAT* !!!
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks