Archivi giornalieri: 30 Settembre 2020

Assemblea pubblica Al Csa Intifada di Empoli No alla devastazione delle Alpi Apuane

Per lo Sciopero per il Clima, il 9 ottobre

🌏

lanciato da Fridays For Future

La Comunità in Resistenza Empoli aderisce alla giornata mondiale dello sciopero del clima organizzando
al Csa Intifada L’INCONTRO PUBBLICO con gli attivisti e le attiviste di #Athamanta
Verso la MANIFESTAZIONE NAZIONALE del 24 ottobre a Carrara.

Ore 20:30 cena sociale

Per la cena serve la PRENOTAZIONE.
PRENOTARE ALLA PAGINA O AL NUMERO 3396405436!A seguire incontro con gli attivisti e le attiviste di #Athamanta
La devastazione delle Alpi Apuane, un disastro ecologico da fermare

Che cosa sta succedendo alle Alpi Apuane?

Quant’è la porzione di montagna che viene estratta ogni anno? E dove vanno a finire i blocchi di marmo? In opere d’arte oppure in prodotti decisamente più triviali e superflui? E a chi affluiscono invece i profitti di questa industria? Alla collettività o alle multinazionali? Quanti sono i lavoratori effettivamente impiegati nelle cave e nell’indotto? Occorre scegliere tra tutela dell’ambiente e posti di lavoro oppure immaginare una via d’uscita da questo ricatto, una riconversione ecologica ed economica che renda possibile sottrarsi a questa alternativa?
Gli attivisti e le attiviste di Athamanta hanno cominciato a porsi questi interrogativi e hanno deciso di provare a mettere in discussione un modello di sviluppo che produce sempre meno occupazione, devastando e impoverendo sempre più il territorio e il suo ecosistema, e insieme ad esso la mitologia estrattivista con cui questo modello si perpetua e si autolegittima.
Ne parleremo insieme a loro a Empoli venerdì 9 ottobre, come tappa di avvicinamento alla manifestazione nazionale del 24 ottobre a Carrara contro la devastazione delle Alpi Apuane.
L’incontro si svolgerà nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio da Covid-19.


Che cos’è #Athamanta?
Athamanta è un percorso nato nel 2020 a Massa-Carrara, uno spazio di discussione, autorganizzazione e sperimentazione politica intorno al tema delle Alpi Apuane.
Nato dalla collaborazione di Casa Rossa Occupata e Fridays for Future Carrara, ad oggi vede partecipare diverse realtà, soggetti, individui che hanno interesse nell’elaborare un discorso comune sul tema dell’estrattivismo nelle Alpi Apuane.
Il nome Athamanta richiama una specie endemica della flora apuana. Il fiore Athamanta è a rischio di estinzione a causa delle attività estrattive nelle Alpi Apuane e del cambiamento climatico.
L’obiettivo di Athamanta diffondere è coscienza critica sui temi connessi al problema dello sfruttamento estrattivo del marmo bianco. Athamanta ha come pratiche l’autoformazione, l’inchiesta, l’informazione e l’azione.Scendiamo insieme nelle strade di Carrara il 24 Ottobre per una manifestazione nazionale contro la devastazione prodotta dal sistema estrattivo.
Facciamolo con la consapevolezza che quello che succede nelle nostre montagne e nei nostri territori, in relazione alle cave di marmo, succede in migliaia di luoghi secondo gli stessi principi di sfruttamento delle risorse e delle persone.
Il 24 Ottobre riempiamo le strade di Carrara.
Fermiamo la devastazione, qui e ovunque!
Al vorè durata!